Compagnia Theatrum


Vai ai contenuti

Arlecchino servitore di due padroni

Spettacoli


“Arlecchino Servitore di due padroni” il capolavoro della commedia dell’arte
di Carlo Goldoni. Il testo è stato tradotto ed adattato da Raffaele Margiotta e
Adriana Giordano mantenendo un linguaggio melodico settecentesco.

“Nell’intreccio delle coppie di innamorati, il mondo della commedia dell’arte,
con le sue maschere e i suoi travestimenti, vicino al gusto popolare
ma senza volgarità”.

L’autore a chi legge
Troverai, Lettor carissimo, la presente Commedia, scritta da me a Pisa nel 1745, diversa moltissimo dall’altre mie, che lette avrai finora.
Ella non è di carattere, se non se carattere considerare si voglia quello del Truffaldino, che un servitore sciocco ed astuto nel medesimo tempo ci rappresenta: sciocco cioè in quelle cose le quali impensatamente e senza studio egli opera, ma accortissimo allora quando l’interesse e la malizia l’addestrano, che è il vero carattere del villano.
Ella può chiamarsi piuttosto Commedia giocosa, perché di essa il gioco di Truffaldino forma la maggior parte.
Improprietà potrebbe parere agli scrupolosi, che Truffaldino mantenga l’equivoco della sua doppia servitù, anche in faccia dei due padroni medesimi
soltanto per questo, perché niuno di essi lo chiama mai col suo nome; che se una volta sola, o Florindo, o Beatrice, nell’ultimo atto, dicessero Truffaldino, in luogo di dir sempre il mio Servitore, l’equivoco sarebbe sciolto e la commedia sarebbe allora terminata.
Sembrerà a taluno ancora, che troppa distanza siavi dalla sciocchezza l’astuzia di Truffaldino; per esempio: lacerare una cambiale per disegnare la scalcherìa di una tavola, pare l’eccesso della goffaggine.
Servire a due padroni, in due camere, nello stesso tempo, con tanta prontezza e celerità, pare l’eccesso della furberia.
Ma appunto quel ch’io dissi a principio del carattere di Truffaldino: sciocco allor che opera senza pensamento, come quando lacera la cambiale; astutissimo quando opera con malizia, come nel servire a due tavole comparisce.
Carlo Goldoni

- premio nazionale 2009
- premio gradimento del pubblico 2011
- premio miglior attore protagonista (Arlecchino) 2013


IndietroPlayAvanti

Home Page | Spettacoli | Programmazione | Eventi | Contatti | Video/News | Mappa del sito


www.win.theatrum.it | compagniatheatrum@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu